[Once upon a time...a modern princess] Belle

"Io nelle mie canzoni ho sempre tentato di scrivere storie al contrario, laterali o oblique.
Le favole mi hanno sempre affascinato: in esse si trova la rappresentazione di psicologie elementari;i personaggi e le vicende celano le nostre paure, le nostre passioni, i nostri desideri primari: e tutto precipita verso un lieto fine che tende a rassicurarci.
Così,quasi per gioco, ho voluto applicare alle favole il senso del dubbio, il gusto del contrario che uso in canzone, ipotizzando interpretazioni diverse da quelle tradizionali.
E' stato come rimischiare il mazzo di torti e ragioni, buoni e cattivi, e ridistribuire le carte.
Ho cercato di far uscire le favole da se stesse.
Perché ogni storia contiene il suo contrario.
Perché niente è come appare: le favole sono alibi.
E perché niente, infine, appare com'è:gli alibi generano altre favole"
["Diario di un gatto con gli stivali", Roberto Vecchioni]
Così, quasi per gioco , nasce questa collaborazione.
Le principesse Disney hanno accompagnato più di una generazione durante l'infanzia, l'adolescenza e perché no, anche l'adultità. Le loro storie, che ci hanno commosso, divertito e fatto sognare, sono legate a ricordi emotivamente carichi, sentiti. Chi di noi,almeno una volta, non ha sognato di essere una di loro? Quante non hanno avuto una principessa preferita , quella "del cuore", in cui immedesimarsi? E' proprio da questo vissuto che emerge una domanda fondamentale. Come sarebbero le principesse , se avessero l'opportunità di vivere ai giorni nostri?Quale sarebbe il loro stile, se dovessero scrollarsi di dosso l'immagine intramontabile ma,ahimè, statica , di principessa e donna perfetta di un'epoca passata? Da qui, un'idea. Il nostro proposito è quello di interpretare la personalità di queste giovani donne in chiave moderna e alternativa, adeguandole ai nostri tempi. Virtù,potenziali difetti (abilmente celati nei film) ed unicità dello stile si fondono con le peculiarità ed il carattere irripetibili di ciascuna blogger. Ognuna di noi ha fatto proprio un personaggio, fondendo il proprio tocco con quello dei grandi classici. Il risultato è una ventata di "freschezza" che si allontana dalla canonicità e dalla monotonia dei soliti makeup d'ispirazione.


Valeria, quasi un mese fa, mi contatta per farmi una proposta. Mi chiede se ci stavo ad una collaborazione con altre blogger. Conoscendo i miei limiti in quanto a strumenti fotografici volevo rifiutare ç__ç L'idea, però, mi è piaciuta così tanto che non sono riuscita a dire altro che "SI, ci sto!".

La collaborazione consiste nel realizzare un make up look portabile ispirato alle principesse Disney. La mia preferita da sempre è Biancaneve, ma non ho disdegnato quella che mi è stata assegnata: Belle. Il suo look è senz'altro molto nude, motivo per cui io mi sono immaginata una Belle al ballo dopo aver baciato una rosa rossa.

[Lo so che starete pensando "ancora con queste principesse Disney?", essendo un tema molto gettonato nel mondo dei blog e di youtube, forse avete ragione! L'idea non è poi così originale considerando che già quando avevo 5 anni mia madre realizzava su di me look ispirati al mondo Disney per carnevale :) Ma sono sicura che i make up vi piaceranno *_* ]

I colori che mi ricordano Belle sono stati l'oro, il rosso\rosa e il viola. Il viola perchè per me è parente dell'oscurità e dei tormenti che Belle ha vissuto nel tentativo di portare la Bestia nella sua forma umana.

Partendo da questi colori ho ricavato questo look:


Ispirandomi a Belle ho reso le mie sopracciglia più tonde, anziché ad ala di gabbiano come faccio di solito. Sulla palpebra mobile ho steso un ombretto in crema color oro. Dal vivo era super brillante, purtroppo in foto l'intensità si perde. Ho poi tamponato un ombretto color oro e all'esterno ho creato una V con un ombretto viola glitterato. Con un pennello da sfumatura e lo stesso viola ho definito la piega. Ho sfumato ancora con un ombretto color nocciola. Sia sulla rima inferiore sia su quella superiore ho usato una matita viola. E poi tanto mascara.
Non sono orecchini giganti, ma ho solo lasciato acceso lo specchio acceso dietro -.-'
Sulle labbra ho cercato di essere più estrosa ed ho realizzato una sfumatura con tre colori: rosso, vino e amaranto. Ho contornato le labbra con una matita color vino, le ho riempite con una matita amaranto e solo al centro del labbro inferiore ho messo un rossetto rosso. Mia intenzione era quella di riprodurre i vari colori della rosa.

Col blush ho esagerato. Ogni principessa Disney che si rispetti ha delle gote sane e luminose. Ho usato un blush in crema rosso e l'ho sfumato con un pennello da stipping.
Il make up nel complesso mi piace moltissimo, perchè è fresco e molto luminoso. Sono sicura, però, che i vostri commenti saranno più pertinenti e più obiettivi dei miei. Le altre blogger hanno realizzato dei capolavori, sono rimasta senza parole nel vederli *_* Vi basterà cliccare sulla foto di ogni principessa per essere rimandate al relativo look. [I make up di alcune sono ancora in fase di aggiornamento]

Prodotti utilizzati.

Viso:
Occhi:
  • I love stage- Essence
  • Strike, Voodo, Rewind - Vice2 Urban Decay
  • Vanità - Neve Cosmetics
  • They're real - Benefit
  • Eyebrown pencil Dark Brown - NYC




Ringrazio pubblicamente Valeria per avermi inclusa in questo progetto che ho trovato delizioso <3

40 commenti

  1. Bellisima idea e bella la tua reinterpretazione moderna con l' "esagerazione del blush": come dici tu, è una di quelle caratteristiche delle principesse disney di sempre :)

    RispondiElimina
  2. che stupenda iniziativa

    RispondiElimina
  3. per commentare oggi ho avuto bisogno di internet Explorer..non so perché! comunque vero,tu in effetti sei una moderna biancaneve,con le labbra rosse e la pelle chiarissima! make up bellissimo ,soprattutto sulle labbra ,dove l'accoppiata vino e sfilata la trovo azzeccatissima,e mi piace quell 'effetto sfumato che sei riuscita a dare!!

    RispondiElimina
  4. Bellissima interpretazione!! Mi piace molto come idea!!

    RispondiElimina
  5. Uno dei tuoi trucchi più belli, dopo quello su Rebel e la triade sacra XD

    RispondiElimina
  6. Già sai quel che penso di questo trucco *_* Sono sempre più convinta di aver fatto la scelta giusta nell'assegnarti Belle.. per me hai la sua stessa espressione dolce, la stessa pacatezza del viso e dai tuoi occhi emerge la stessa vivacità e risolutezza.Me la ricordi tanto! *_____*

    RispondiElimina
  7. Anche a me questi colori fanno pensare a Belle! ^.^ bellissimo e siete tutte brave! :)

    RispondiElimina
  8. In effetti, ricordi Biancaneve, ma sfidarsi con Belle è stato un metterti in gioco in un terreno non gia' tuo, percio' BRAVA, il risultato finale è fine ed elegante e contiene la "magia" delle principesse Disney. ho apprezzato anche il make up delle altre blogger. le mie principesse preferite sono Ariel e Cenerentola. Fatene ancora di progetti cosi belli !! complimenti.

    RispondiElimina
  9. bellissima idea questa delle principesse :) adoro belle! e il trucco trovo che sia azzeccatissimo!
    poi ti sta veramente bene bene <3

    RispondiElimina
  10. Piacissimo, Ele ♥ Hai realizzato un bellissimo look romantico, perfetto per Belle. Il dettaglio delle labbra è qualcosa di delizioso, l'essenza della rosa c'è al 100%! :3

    RispondiElimina
  11. Una gran gnocca di Belle ...^__^ trucco occhi bello ma le labbra sono il Top...

    RispondiElimina
  12. Mamma mia quelle labbra *_*
    Assegnarti Biancaneve sarebbe stato troppo ovvio XD

    RispondiElimina
  13. Mi è piaciuta un sacco la vostra iniziativa, e sto girando i vari blog per vedere come avete interpretato le grandi principesse delle nostre infanzie! Ho iniziato con Giulia e ora sono da te, che siete le 2 persone che seguo da più tempo.. Hai reso onore a Belle! Fare altri colori l'avrebbe snaturata! Come dici tu, Belle è una ragazza semplice che si trova a vivere un esperienza particolare, ma anche quando è in ghingheri per il ballo resta una ragazza semplicissima, quindi il color nude sugli occhi e le labbra che ricordano le rose.. bravissima!! Un bacione!

    RispondiElimina
  14. Fantastico più lo guardo e più mi piace, le labbra ricordano proprio le sfumature di una rosa sei stata bravissima! :)

    RispondiElimina
  15. Bellissimo! Le labbra con gradiente poi sono uno spettacolo *____*

    RispondiElimina
  16. Bella!!! Il trucco è ben eseguito, ma come le altre, non posso non commentare le tue labbra. Una rosa *.*

    RispondiElimina
  17. Le labbra con quel tocco di rosso vivace al centro sono favolose! Mi piace molto la tua interpretazione di Belle, con quel tocco di viola l'hai resa tua!

    RispondiElimina
  18. bellissima questa collaborazione...mi piacciono tantissimo questo genere di post...in più la bella e la bestia è il mio cartone preferito di sempre....il tuo trucco poi mi piace molto...le labbra poi sono stupende....

    RispondiElimina
  19. Bellissima Belle, e quel trucco con gli occhi chiusi è wow!! *-* Na favola!! Esagera più spesso con il blush perché stai benissimo!

    RispondiElimina
  20. Bellissimo il viola con l'oro!! Ci azzecca moltissimo con l'idea di tutto il make-up :)

    RispondiElimina
  21. Quanto sei bella Bella!
    Sorry, ma dovevo dirla XD
    Mi piace molto questo look abbastanza neutro abbinato a labbra berry, al tuo posto lo farei più spesso perchè ti dona alla grande

    RispondiElimina
  22. Questa collaborazione è figherrima! *__* e anche la tua interpretazione di Bella mi piace parecchio, oltretutto ti sta molto bene :D

    RispondiElimina
  23. Bellissimo! Il make up che hai sulle labbra é proprio una bomba! FAVOLOSO! Kiss

    RispondiElimina
  24. Complimenti sei stata bravissima!! e anche le foto delle altre principesse sono wow *.* credo però che se ti avessero assegnato Biancaneve avresti spaccato! ;)

    RispondiElimina
  25. a me piace tantissimo e anche io sono contenta d aver partecipato XD anche se devo ancora fare post e album ç_ç sono da decapitare XD ma il 13 ho un esame e sto nella merda :( :(, assomigli a belle cmq <3

    RispondiElimina
  26. Ecco per cos'era quel bellissimo mix sulle labbra! Nella foto piccola si vede quanto è intenso il trucco occhi e fattelo dire, è stupendo!!! Sembri proprio una principessa *w*

    RispondiElimina
  27. questo trucco ti sta benissimo! l'idea di riprodurre i colori della rosa sulle tue labbra l'ho trovata molto interessante ;) bravissima

    RispondiElimina
  28. Bellissimo trucco cara :) wow!!!

    Kiss Tea

    RispondiElimina
  29. bellissimo questo make up, le labbra sono meravigliose *.*

    ti va di seguirci a vicenda? fammi sapere sul mio blog ;)
    http://lacestudsglitters.blogspot.it

    RispondiElimina
  30. Hai usato le tonalità che proprio mi fanno pensare a Belle, bravissima!
    In ogni caso i make up ispirati alle principesse non stancheranno mai *-*

    RispondiElimina
  31. Ok, se Bella fosse reale saresti tu... Cioè, che somiglianza impressionante!!! Negli occhi soprattutto.
    Lei è una delle mie principesse preferite in assoluto e adoro il modo in cui l'hai interpretata.

    RispondiElimina
  32. Una bella interpretazione...ammazza che labbra *_*
    Mi piace l'idea di caricare il blush!

    RispondiElimina
  33. Viola e oro sugli occhi...il Top! In ogni caso, trovo che il blush non sia eccessivo in questo caso...fa molto "bon ton" vittoriano :P

    RispondiElimina
  34. Splendida interpretazione! Di cui mia sorella si è pazzamente innamorata, essendo tra l'altro Belle una delle sue principesse preferite, e quindi mi ha chiesto di provare a ricrearlo su di lei, l'ho fatto ma il tuo è decisamente più bello.
    Mi permetto di prendere in prestito una delle tue foto in modo da mostrare chi è l'autrice del trucco che ho tentato di rifare, inserendo logicamente il tuo nome ed il link a questo post, spero non ci siano problemi.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.