ESMERALDA ECOBIOVEGAN COSMETICS - Latte Struccante e Tonico Lenitivo

Due mesi fa sono stata contatta dall'azienda sarda Esmeralda Cosmetics che mi ha proposto di provare alcuni dei loro prodotti. Ho accettato volentieri incuriosita dalla definizione che amano darsi: ecobiovegan!


Siamo una realtà tutta italiana, nata nel 2016 e formata da giovani esperti nel settore cosmetico ECOBIOVEGAN (così ci piace chiamarlo). Amiamo ciò che facciamo, con passione, prendiamo tutto ciò che la Natura ha di più bello e puro da offrire, utilizzandolo per valorizzare la tua bellezza.Condividiamo tutte le nostre conoscenze per creare Cosmetici Biologici e Vegan di eccellente qualità con estrema attenzione alla sicurezza e tollerabilità.Abbiamo ideato la nostra linea unendo gli estratti delle erbe utilizzate da sempre in Sardegna, ricche di antiossidanti, con estratti naturali più conosciuti e apprezzati per le loro proprietà.Una fusione di culture per una forte ed efficace azione cosmetica. Esmeralda, Bio Bella!
Delle quattro referenze ricevute ho iniziato ad usarne subito due perché, so che vi sembrerà strano immaginarlo, ma ero rimasta senza latte detergente e tonico viso. Ho deciso di recensirli in uno stesso articolo perché sono due referenze che possono essere usate insieme e dalla loro sinergia la pelle può trarre molto beneficio. 

Latte Detergente Struccante - 16,90 € 
INGREDIENTI: Aqua, Prunus amygdalus dulcis oil, Glyceryl stearate, Ethylhexyl palmitate, Glycerin, Cetearyl alcohol, Juniperus communis fruit extract*, Olea europaea oil*, Sesamum indicum oil, Calendula officinalis extract, Chamomilla recutita extract, Tocopheryl acetate, Sodium benzoate, Benzyl alcohol, Triethyl citrate, Citric acid, Potassium sorbate, Parfum, Propanediol.

 6 Mesi
 200ml
Sono da sempre stata convinta che la pelle del viso vada trattata con dolcezza e quanto più delicati sono i prodotti che usiamo per detergerla migliore sarà il suo stato di salute. Il latte detergente è un cosmetico versatile perché può essere usato sia per la rimozione del trucco che per la semplice pulizia quotidiana dell'epidermide. Il Latte Detergente Struccante di Esmeralda ha una composizione ricca in ingredienti nutrienti (olio di mandorle dolci, olio di oliva, olio di sesamo) che aiutano a sciogliere il make up facilitandone la rimozione. So che alle lettura di olio di mandorle vi siete già messe in allarme ma vi invito a stare tranquille perché la mia pelle che è grassa con tendenza ad imperfezioni ha reagito benissimo all'uso di questa crema detergente soprattutto perché si tratta di un prodotto a risciacquo che difficilmente può essere responsabile della comparsa di brufoli a meno che non abbiate una sensibilità comprovata verso questo ingrediente. La consistenza è quella di una crema semidensa di colore bianco. Il profumo è fruttato, mi ricorda quello del gelato alla mela. Il flacone con dispenser è molto comodo ed esteticamente bello da tenere sul lavandino! Le prime volte sono stata indecisa sull'uso da farne. Avrei dovuto usarlo come struccante o come detergente? Dopo la prima erogazione ho capito che l'avrei usato per tutto. Come struccante lo massaggio sul viso umido sin quando vedo che il fondotinta inizia a sciogliersi; poi lo rimuovo con il panno Glov. Non vi nego che spesso, per pigrizia, l'ho usato anche sugli occhi ed in abbinato al panno ha rimosso egregiamente mascara e matita occhi senza necessità di sfregare e senza bruciare. Dopo il risciacquo la pelle è molto liscia e la sento pulita mentre di solito con i latte detergenti mi capita di sentirla come se fosse unta. Al mattino, invece, l'ho usato come detergente e l'ho apprezzato per la sua delicatezza rispetto ai detergenti schiumosi che sono solita usare. Negli ultimi quindici giorni, invece, l'ho usato in abbinato al Foreo e mi è piaciuto molto perché filma la pelle dall'azione pulente del dispositivo ed evita che venga aggredita. La mia valutazione di questo prodotto è assolutamente positiva perché nonostante riesce a pulire la pelle sino in fondo rimane delicato e, grazie agli estratti di calendula, ginepro e camomilla, lascia la pelle molto morbida e idratata. Trovo che possa essere utilizzato da tutte le pelli, soprattutto quelle sensibili.



Tonico viso lenitivo - 15,90 €
INGREDIENTI: Aqua, Glycerin, Arbutus unedo fruit extract, Thymus vulgaris extract, Juniperus communis fruit extract*, Hamamelis virginiana leaf extract, Chamomilla recutita extract, Aloe barbadensis leaf juice, Sodium hyaluronate, Sorbitol, Tocopheryl acetate, Panthenol, Citric acid, Sodium lauroyl glutamate, Sodium benzoate, Polyglyceryl-4 caprylate, Potassium sorbate, Propanediol, Decyl glucoside, Parfum, Sodium hydroxide, Diglycerin.

 6 Mesi
 200ml
Il tonico viso lenitivo ha una consistenza liquida, tipica di questo tipologia di prodotto, ed è di colore giallo paglierino. La profumazione, molto diversa da quella del latte detergente, sa di panni puliti appena stesi al sole. Ho trovato molto scomodo il dosatore dispenser e, se come me amate vaporizzare i tonici direttamente sul viso, converrete con questa mia valutazione. Mi sono adattata alla cosa e verso un po' di prodotto sulla mano e vado poi a tamponarlo sul viso. Preferisco fare così piuttosto che usare un dischetto di cotone perché quest'ultimi sono molto inquinanti. La funzione del tonico, all'interno di una skin care routine, è molto importante perché va ad acidificare la pelle dopo la detersione e ne migliora la grana preparandola al trattamento successivo. Gli estratti contenuti in questo tonico svolgono contemporaneamente un'azione lenitiva ma anche astringente e purificante. Chi ha una pelle reattiva ed impura come la mia trarrà molti benefici dall'uso. Gli estratti di amamelide, ginepro e timo sono purificanti, astringenti e disinfettanti e riescono a tenere a bada la lucidità tipica delle pelli grasse. La camomilla e l'aloe, invece, vanno a lenire la pelle in caso di rossori e la rendono più luminosa. A me sta piacendo molto perché subito dopo l'applicazione sento la pelle come rinfrescata e non è per nulla appiccicoso al tatto. Si assorbe molto in fretta e, grazie all'azione astringente, la pelle appare subito più compatta e luminosa. Spesso lo uso assieme a degli oli specifici per il massaggio facciale antiage perché funge da vettore per l'assorbimento e fa si che la pelle non rimanga unta. 


Il packaging è in rigida plastica trasparente e le etichette sono resistenti all'acqua. Su ogni flacone troviamo troviamo degli schizzi colorati che riprendono la trama di piante e fiori. Trovo che la grafica e le tonalità scelte siano molto ben riuscite e rendono i prodotti stuzzicanti e piacevoli da vedere. 

 In vendita presso:
 ✅ariel beauty 
Iscriviti ai miei gruppi! armocromiabiohaulle paperelle

Sperando che la mia recensione possa esservi d'ispirazione per nuovi acquisti vi ringrazio per essere passate a leggermi ❤



1 commento

  1. Me gustano mucho, letti così! Soprattutto il tonico, che è uno dei prodotti verso cui ho maggiore attrazione, mentre in merito al latte detergente avevo le tue stesse paure, tanto che non lo uso più da mesi a favore di acque micellari e detergenti viso in gel, però chissà.... magari potrei provare questo!
    Intanto grazie per l'articolo, sempre ben fatto :-*

    RispondiElimina