Bellezza Bio Montalto - Rossetti Baciamibio | Recensione, Swatch, Analisi Armocromatica

Sino a domenica 28 Gennaio sul sito dell'azienda Montalto troverete tutta la linea makeup Baciamibio in sconto al -15% e le spese di spedizione gratuite. Approfittando di questa promo mi sono finalmente decisa a pubblicare la recensione dei loro rossetti, ricevuti lo scorso ottobre.


I rossetti della linea baciamibio Montalto sono disponibili in dodici tonalità, di cui due con formulazione vegana. Lo stand Montalto al Sana era quello più accattivante perché c'era una splendida ragazza che io e le mie paperelle abbiano rinominato la ragazza dei rossetti che confezionava, con gli stessi ingredienti, biscotti e cialde di rossetto. Sapere che il rossetto che indossiamo è anche commestibile mi ha colpita positivamente e mi ha fatto riflettere su quanto importante sia prestare attenzione nello scegliere i cosmetici che poi finiamo per ingerire. Ogni rossetto ha un bullet in plastica bianca con interno color argento. Gli stessi colori li ritroviamo anche sulla scatola di cartone. Sul fondo vi è il numero ed il nome del rossetto ma purtroppo col passare de tempo la scritta tende a sbiadire o probabilmente è solo colpa mia che da quando li possiedo non faccio altro che portarmeli dietro ovunque. 


Caratteristiche

La texture e la durata di questi rossetti differisce in base alla tonalità. Troviamo finish lucido ed opaco. Texture più cremose ed altre più asciutte. E proprio la consistenza influisce sulla resa e sulla durata. Più sono opachi più risulteranno durevoli; fatta eccezione di alcuni che pur essendo lucidi sono molto pigmentati e tingono leggermente le labbra assicurando una lunga tenuta. Per un risultato preciso è necessario utilizzare anche una matita per definire il contorno labbra, ma questi rossetti possono essere utilizzati da soli perché nessuno di loro sbava. Sulle labbra, infatti, aderiscono perfettamente e la loro texture è molto sottile al punto da non percepire la loro presenza. Per intensificare il colore, sino ad ottenere la gradazione che più ci piace, si possono fare più passate andando a stratificare il tono. Anche le nuances più asciutte non seccano le labbra ma, al contrario, agiscono come si trattasse di un burrocacao. Da quando li ho ricevuti ho utilizzato tantissimo questi rossetti perché li trovo veloci da stendere, sono comodi sulle labbra e ci sono tonalità per ogni occasione. Se vi aspettate una durata paragonabile ai matt di Mulac dovete cercare altro ma se volete un rossetto dalla buona scrivenza e che resista discretamente ad un pranzo mettetevi comode e scegliete il vostro colore preferito! 
Da sinistra: 01 Darling, 02 Elegance, 03 Happyness, 04 Celebration, 05 True Love

Da sinistra: 06 Magic, 07 Feeling, 08 Comfort, 09 Confidence, 10 Absolute
Da sinistra: 20 Euphoria, 21 Red Carpet


01.Darling

La tonalità più chiara, anche troppo forse, di tutta la gamma è lo 01 - Darling un rosa confetto molto delicato e dal sottotono freddo. La sua coprenza è media ed il finish risulta leggermente opaco.
Adattabile a Estate Soft Chiara. 

02.Elegance

La tonalità 02 è un opaco cremoso dalla coprenza piena. E' un rosa medio con una punta di corallo e mi piace moltissimo perché mi ricorda un fiore appena sbocciato. Il suo sottotono è neutro e per questo potrebbe essere interessate sia sulle Estati Soft Chiare che sulle Primavere Chiare Soft

Happyness

Questo è l'unico colore a sottotono spiccatamente freddo di tutta la gamma ed è un bel fucsia poco profondo e non molto acceso. Il suo finish è leggermente lucido ed il colore costruibile con più passate. Potrebbe essere adatto alle Estati Assolute.

Celebration

Lo 04 è un rosso con un punta di berry e un sottotono neutro. Non è molto coprente ma risulta sheer e in base alle passate che si fanno si ottiene un colore più pieno e profondo. Non essendo molto coprente può essere aggiustato con una matita sotto per ottenere la tonalità adatta al proprio sottotono. Io lo vedo adatto per le Inverno Profondo Soft e Autunno Profondo - tra le più neutre - come rossetto veloce da indossare di giorno. 

True Love

Lui è uno dei più lucidi ma è al contempo molto scrivente e pigmentato. E' un bellissimo rosso mattone caldo a croma alto adatto alle Autunno Profondo. Lo sto utilizzando moltissimo perché seppur rimane visibile per via del finish glossato è un rosso profondo davvero bello. 

Magic

Lo 06 è un plum molto desaturato (con molto grigio) ed il suo finish è leggermente satinato. Anche in questo caso il colore è pieno e stratificatile. Lo consiglio alle Inverno Profondo Soft mentre lo sconsiglio alle Inverno Profondo perché su di loro potrebbe risultare molto grigio e caldo. 

Feeling

Questo rossetto rientra in quella che conosciamo come la categoria dei nude, perchè è un tono chiaro con croma molto basso. Il suo sottotono è caldo ed è un marrone chiaro leggermente pescato. Può andare bene per Autunno Soft Chiaro

Comfort

Se vi dico che l'ho quasi consumato, credetemi. Lo utilizzo ininterrotamente da mesi perché lo trovo stupendo. E' un rosso molto mattone su base calda. Riesce a dare un bel colorito alle labbra senza risultare troppo acceso o troppo scuro. Quando non so che rossetto abbinare scelgo sempre lui. Il finish è opaco, soprattutto col passare delle ore, e la sua durata veramente buona. Adatto ad Autunno Assoluto o Autunno Soft Profonde molto calde. Lo escludo per le ASP "classiche", quindi quelle solo neutro-calde come da manuale, perché l'ho visto indossato su parecchie di loro e vira all'arancione. Per il contorno vi consiglio la pastello Confusion di Neve Cosmetics. 

Confidence

Anche lui rientra tra quelli che ho utilizzato più spesso e che anche in questo caso consiglio a chi ha sottotono molto caldo, altrimenti potrebbe risultarvi aranciato. E' un color cannella scaldato da una punta di pesca. Cremosa ma con tendenza ad opacizzarsi. Adatto alle Autunno Assoluto

Absolute

Questa è una tonalità curiosa perché segue la moda di quei rossetti nude marroni con tanto grigio si cui abusa Kylie Jenner e che, quindi, risulta adatto se volete riprodurre il suo look. Armocromaticamente non è adatto a nessuna stagione perché ha troppo grigio, ma starà meno peggio alle Autunno Soft Profondo. 

Euphoria

Il 20 è uno dei due rossetti dalla formulazione vegana. La texture è cremosa e coprente ed il suo finish opaco. E' un bellissimo rosa corallo dal sottotono caldo adatto alle Primavere Chiare.

Red Carpet

Anche il 21 ha formulazione vegana ed è un bellissimo rosso freddo con un pizzico di corallo dal finish luminoso ma non lucido. Mi ricorda moltissimo il famoso Ruby Woo e come lui è adatto alle Inverno Brillante. Ideale anche per chiunque voglia realizzare un make up sensuale sulle scia delle Pin-Up. 

Qualche confronto...


Da sx: 01, 02, 03, 04, 05, 06

Da sx: 07, 08, 09, 10, 20, 21

Spero che questa mia recensione possa esservi stata utile e per qualsiasi dubbio non esitare a lasciare un commento! Se, invece, sei interessata a ricevere un'analisi armocromatica per conoscere la tua stagione iscriviti ai gruppi sotto.

Informazioni Utili

  • Produttore: Montalto Bio
  • Linea: Baciamibio
  • PAO: 12 m
  • Prezzo: 15.40 €
  • Reperibili: sul sito ufficiale 

 

7 commenti

  1. Fantastica come sempre! L'articolo è davvero esauriente e non tralascia nessun dettaglio... Peccato però che non ci sia nessun rossettino per un inverno assoluto come la sottoscritta ahah ma mi sento molto tentata, quindi forse sgarrerò un pochino��

    RispondiElimina
  2. Elegance e happyness sono i miei preferiti, ma sembrano davvero tutti belli :)

    RispondiElimina
  3. Ciao Elenia, spero tu abbia notato che red carpet non può essere BIO dato che la lacca contenuta è sintetica, inoltre credo ci sia anche ozokerite (lo scarto dello scarto del petrolio) in qualcuno di essi, non sono molto chiari quelli di Montalto, ti invito a fare chiarezza, perlomeno per chi come me non ama utilizzare prodotti non certificati bio. Grazie come sempre per le tue splendide recensioni! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao 👋 come ho scritto Red carpet ha una formulazione vegana ovvero non contiene ingredienti di derivazione animale. Il che non corrisponde anche ad essere eco compatibile o Bio ;)

      Elimina
    2. Scusami mi rifacevo al post di Instagram! Gli ho letti entrambi e ho fatto confusione tra i due! Perdonami.
      E' che quando le aziende non sono sincere do di matto!
      :* Ti seguo sempre con tanto affetto.

      Elimina
    3. Infatti, su Instagram ho messo solo le prime 10 tonalità. Non queste due con formulazione vegana

      Elimina
  4. http://www.montalto.bio/prodotti/rossetto-20-euphoria-vegan/ puoi ossevare qui un esempio.
    Non sono nè ecocompatibili nè commestibili! Ancora un bacione <3

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.